domenica 4 marzo 2012

TORRENZIERI SI CANDIDA COME INDIPENDENTE PER LA COALIZIONE DI CENTRO SINISTRA DI CASTROCARO

TORRENZIERI SI CANDIDA COME INDIPENDENTE PER LA COALIZIONE DI CENTRO SINISTRA DI CASTROCARO


L’outsider Claudio Torrenzieri ha sciolto ogni riserva sulla sua candidatura alla carica di Sindaco di Castrocaro Terme e Terra del Sole per le elezioni primarie di coalizione del centro sinistra. 


Il regolamento delle primarie, che si svolgeranno il 25 marzo p.v., prevede la possibilità di candidare cittadini del Comune raccogliendo almeno 50 sottoscrizioni di elettori del centro sinistra dal 3 al 10 marzo. 


Claudio Torrenzieri in data odierna (4 marzo) comunica che alle ore 14,00 ha già raccolto oltre 50 adesioni formali e che continuerà comunque ad impegnarsi fino al prossimo fine settimana per raddoppiare le preferenze a suo favore e per confrontarsi con i cittadini per costruire una proposta politica che contribuisca a caratterizzare in senso innovativo quella della coalizione.


Torrenzieri ha anche abbozzato alcuni obiettivi politici che, attraverso forme e metodi partecipativi, potranno essere sviluppati con i cittadini nei prossimi giorni e settimane. 

Fondamentale per Torrenzieri è fare sintesi delle tante istanze che in questi ultimi cinque anni di attivismo con la lista civica “Partecipazione democratica” si sono evidenziate da parte della gente comune. 


Fra queste, è prioritario restituire quella sovranità popolare che per diritto costituzionale compete e spetta ai cittadini introducendo nello Statuto comunale i Referendum abrogativi, di rettifica, di conferma e di iniziativa.

In questo modo qualsiasi delibera del Consiglio Comunale potrà essere sottoposta a Referendum abrogativo o di rettifica, così che ogni decisione relativa alla gestione e all’uso di beni e risorse pubbliche dovrà essere preventivamente confrontata e condivisa fra amministratori pubblici e i cittadini.


Altri obiettivi politici che secondo Torrenzieri sono prioritari per la prossima amministrazione comunale: 

- sospendere l’approvazione del nuovo piano urbanistico (P.O.C.) per renderlo rispondente alle reali e concrete esigenze abitative della Comunità locale attraverso un metodo partecipativo evitando così un’uso indiscriminato e speculativo del territorio;

- affrontare il problema del rapporto con il gestore delle Terme al fine di preservare e valorizzare il patrimonio storico ed ottenere vantaggi competitivi per l’interesse collettivo;

- rendere economicamente più conveniente e più efficiente la “macchina amministrativa” mettendo in rete servizi e gestioni pubbliche con altri Enti locali;

- creare le condizioni per favorire forme avanzate di risparmio energetico sia per l’ente pubblico che per i cittadini adottando politiche virtuose;

- incentivare, favorire e premiare interventi di bioedilizia e penalizzare, anche con tributi aggiuntivi, pratiche edilizie energivore e che usano materiali non rinnovabili;
- tornare ad investire in Cultura per valorizzare i beni paesaggistici, ambientali e storico-architettonici così da ri-creare condizioni reali di sviluppo sociale ed economico collettivo riconvertendo anche le politiche turistiche attuali a questi scopi.


Questo il primo concreto contributo che Torrenzieri offre alla coalizione di centro sinistra per stimolare da subito un confronto pubblico ampio e costruttivo per creare condizioni reali di attivismo e partecipazione alla vita democratica della comunità locale di Terra del Sole, di Castrocaro, di Pieve Salutare e di Sadurano."

Nessun commento: