lunedì 5 marzo 2012

PRIMARIE DI COALIZIONE DEL CENTRO SINISTRA - CANDIDATI APERTI AL CONFRONTO


Al fine di evitare fraintendimenti nell’opinione pubblica da informazioni di stampa parziali o riassuntive è necessario chiarire che le primarie della coalizione di centro sinistra non sono uno scontro fra “primattori” a caccia di prestigio personale ma l’occasione civile e democratica per un confronto pubblico costruttivo, alla luce del sole, aperto a tutti i cittadini nell’interesse e per l’interesse collettivo.

I candidati alle elezioni primarie stanno mettendo in gioco la loro "passione politica", l'amore per la propria comunità locale e le competenze ed esperienze, poche o molte che siano, per contribuire a delineare una serie di temi su interessi e problematiche comuni che saranno completati dalle istanze e dalle esigenze reali dei cittadini.

La partecipazione di più candidati di coalizione e il metodo delle primarie pubbliche sono garanzia di pluralismo politico, libertà di espressione, moltiplicità di idee e varietà di visioni che diversamente sarebbe sacrificate da interessi e indirizzi scelti e selezionati al chiuso delle segreterie dei partiti.

Il complesso delle proposte dei vari candidati sono il terreno fertile su cui costruire un progetto politico articolato e puntuale più rispondente alle reali esigenze della comunità locale.

Orientamenti politici diversi ma convergenti sull’obiettivo comune di far valere le istanze progressiste del centro sinistra sono una ricchezza dialettica utile a tutti i cittadini del nostro Comune.

L’indipendenza da posizioni preconcette è ulteriore segno di apertura al nuovo modo di intendere e fare politica attiva e partecipata dal basso.

Questi sono i presupposti sui quali Torrenzieri Claudio ha fondato la sua motivazione a partecipare alle primarie di coalizione del centro sinistra per il Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole convinto che la sua presenza possa stimolare un’elettorato che negli ultimi tempi si è defilato dalla politica locale per disattenzione o disaffezione verso forme politiche dettate dall’alto da formazioni partitiche sempre più distanti dalla gente comune.

Porsi l’obiettivo di spingere i partiti della coalizione a guardare oltre il proprio steccato è lo scopo che Torrenzieri vuole perseguire sollecitando un cambiamento politico che è atteso da tempo e che deve oggi invece essere favorito.

Torrenzieri si augura inoltre che il tempo che intercorrerà per la data prevista per lo svolgimento delle elezioni primarie (25 marzo) della coalizione di centro sinistra non sia l’escamotage per i partiti a far quadrato sui propri candidati di bandiera chiudendosi in se stessi così da perdere il senso generale del confronto e della costruzione di un progetto di politica veramente partecipata e attiva.

Nessun commento: