lunedì 16 novembre 2009

Piazza bella piazza ... alla ricerca di un centro di gravità permanete

Castrocaro e Terra del Sole sono due località dello stesso Comune che da qualche decennio sono costantemente alla ricerca di "un centro di gravità permanente".
Ovvero mancano di una Piazza che sia degna di tale ruolo!
La Piazza o Agorà è uno dei luoghi più importanti all'interno del percorso urbano di una comunità è il luogo di incontro e scambio socio-culturale dei cittadini, centro di scambi economici e di rapporti sociali!
Il luogo per eccellenza deputato ad ospitare tutte le manifestazioni della vita cittadina, dalle feste civili a quelle religiose, ai mercati ma anche teatro all'aperto, spazio per lo svago.
La piazza è l'invenzione urbanistica della democrazia, il luogo della socialità e del dialogo tra diverse generazioni e popolazioni, sede delle assemblee cittadine e dei dibattiti politici.
Negli ultimi decenni in questo Comune le piazze sono divenute parcheggi e i parcheggi piazze!

Partiamo da Terra del Sole che vanta una piazza di impronta rinascimentale!

Uno spazio urbano pianificato.
Una "piazza d'armi" posta al centro della città-fortezza.
Un "centro di gravità permanente" su cui si affacciano gli edifici del potere e in cui si svolge per secoli tutta la vita cittadina.
Luogo emblematico e luogo fisico!
Spazio reale di centralità e di equilibrio urbanistico e sociale!
Oggi diventato il luogo di sosta temporanea per le automobili di avventori temporanei dei pochi pubblici esercizi che vi si affacciano o che vi gravitano nelle sue vicinanze!

Si dice che questo sia il prezzo da pagare alla modernità e ai cittadini, residenti o ospiti, non resta che prenderne atto e accontentarsi!

D'altronde ormai la socialità si svolge nel chiuso delle proprie abitazioni seduti e in silenzio davanti a un televisore o nel migliore dei casi sulla piazza virtuale del web.

















(continua)

Nessun commento: