martedì 25 marzo 2008

fare l’ indiano ... per non pagare il dazio

fare l’ indiano ... per non pagare il dazio

Locuzione: fingere di non capire, di non interessarsi a qualcosa, evidentemente perché la finzione torna comoda.

«Far l'indiano, fingere di non ne sapere, o affettare fuor di proposito maraviglia; com'uomo estraneo che vien di lontano. Più com. che Fare il nesci e lo gnorri; questi dicono affettata ignoranza, il primo segnatam. di fatto, il secondo anche d'idea o d'artifizi d'avvedimento; e denotano ancora meno sincerità». (dal dizionario del Tommaseo)


La scoperta delle Americhe la si deve, guarda caso, ad un italiano e per giunta cattolico, per conto del
"cattolicissimo" reame di Spagna.

La colonizzazione permise di conquistare, armi da fuoco in mano,
le terra del "Nuovo Mondo" ricche di metalli preziosi e di risorse naturali inestimabili e a "civilizzare" col ferro e col fuoco gli indigeni del centro e del sud America.

I colonizza
tori inglesi, di religione "protestante", non diversamente dai loro predecessori cattolici, si spinsero al nord del nuovo continente con gli stessi propositi di conquista e per estirpare i popoli amerindi in quanto ritenuti predestinati alla dannazione eterna.

Quindi, la colonizzazione spagnola nasce e si sviluppa come impresa di occupazione militare su commissione e per conto della Corona.
La colonizzazione inglese del Nord America ebbe invece il carattere di impresa civile, finanziata con capitali privati da compagnie mercantili a cui lo stato concedeva delle patenti, cioè delle licenze che ne disciplinavano l'attività e, nel contempo, rappresentavano delle autorizzazioni a realizzare gli scopi societari.

In entrambi i casi si trattò di conquista ... militare e commerciale ... poco importa ... cosa ben diversa dell'immigrazione del XX° e albori del XXI° secolo, caratterizzata da profughi, disperati, in fuga persecuzione di Paesi totalitari e da sottosviluppo terzomondista.

Peccato che il volantino non sia poi così originale visto che ci avevano già pensato i "ticinesi" più nordisti dei leghisti ma anch'essi "cinesi"!!!

Nessun commento: